Project Description
VILLA GENTILONI E IL SUO TERRITORIO
Villa Gentiloni è una residenza esclusiva che si erge sul colle “Bartoluccio” a Filottrano, nel cuore delle Marche. Le Marche è una regione straordinaria, ancora da scoprire, meravigliosa per la diversità di paesaggio e territorio: forme armoniche e sinuose, falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, colline che rievocano storia, tradizione ed arte, borghi storici dal fascino intramontabile e Monti che rammentano l’immensità della natura.
E’ proprio questo contesto intatto e straordinario che fa da cornice a Villa Gentiloni, offrendo panorami meravigliosi che fanno da sfondo ad eventi e feste indimenticabili.



FILOTTRANO
Villa Gentiloni fu realizzata sul colle “Bartoluccio” ai primi del Novecento dal Conte Vincenzo Ottorino Gentiloni, l’intellettuale e politico cattolico che, grazie all’accordo concluso nel 1912 con Giolitti e passato alla storia come “Patto Gentiloni” . Il comune è quello di Filottrano, nella provincia di Ancona, contrassegnato da una storia millenaria, fondato nell’alto Medioevo, ma popolato fin da tempi più remoti.
Etimologicamente “Filottrano” è la sintesi della formula “Mons Philiorum Optrani”, Monte dei figli di Ottrano, che la leggenda vuole sia il fondatore longobardo della città. Oggi Filottrano è un paese molto vivo economicamente e culturalmente, grazie anche alla fiorente industria tessile per la quale il comune viene anche definito “città della Sartoria”.
Nei dintorni di Filottrano troverete luoghi meravigliosi come i Monti Sibillini, la Basilica di Loreto, la Riviera del Conero, lo Sferisterio di Macerata, la casa di Leopardi, le grotte di Frasassi e tanti altri posti incantati



LE ATMOSFERE DI FILOTTRANO E DELLE MARCHE
Filottrano e le Marche offrono paesaggi meravigliosi, ancora intatti e pronti a sorprenderti con tante sfumature e luoghi interessanti. Anche per questo Villa Gentiloni è il luogo ideale per i tuoi giorni più importanti












